Sempre più aziende, indipendentemente dalle dimensioni e da quanto grande e specializzato sia il proprio reparto contabile, adottano oggi applicativi e software per la gestione della contabilità. Qui di seguito proveremo a capire meglio perché e soprattutto quali sono i vantaggi di un gestionale per la contabilità.
Perché adottare un gestionale per la contabilità in azienda e come sceglierlo
Partiamo da un aspetto che accomuna la maggior parte dei gestionali aziendali: anche i software per la contabilità automatizzano una serie di attività ripetitive, standardizzate, ma comunque importanti per la vita dell’impresa. Se il reparto contabile dovesse svolgerle direttamente dovrebbe sottrarre tempo, attenzione, qualche volta persino budget ad altre attività più complesse e strategiche per le finanze dell’azienda. Senza che si sostituisca al suo lavoro, insomma, un applicativo per la contabilità è un ottimo alleato del team contabile.
Ciò è vero soprattutto se si considera la necessità, quando si tratta di conti e bilanci aziendali, di scongiurare ogni sorta di errore e imprecisione. Tra le funzioni di un buon financial software ce ne sono che controllano automaticamente i dati inseriti e garantiscono la più totale affidabilità dei risultati.
La disponibilità di numerose funzioni appena citata è, forse, la principale ragione del successo dei gestionali per la contabilità di ultima generazione. Questi programmi si possono utilizzare per tenere conto di entrate e uscite dell’azienda, hanno funzioni multivaluta e multidivisa che li rendono perfetti anche per le aziende che operano in più paesi o con clienti di diverse nazionalità e quasi sempre integrano anche funzioni per la fatturazione elettronica compliant alle diverse normative nazionali.
La dashboard di un software per la contabilità aziendale è, insomma, il luogo perfetto dove avere sotto controllo tutti i flussi finanziari del proprio business. Non è un vantaggio da poco considerato che una gestione più tradizionale e “analogica” della contabilità risulta in genere più dispersiva e meno accessibile ai non addetti ai lavori. A un gestionale contabile per le aziende può accedere, per definizione, chiunque sia dotato di apposite credenziali, compresi vertici amministrativi e project manager, e i dati e gli insight che si trovano al suo interno possono essere sfruttati, così, anche per prendere decisioni strategiche che non riguardino la sola vita finanziaria dell’impresa.
In genere questi programmi hanno, per altro, funzioni di reportistica che aggregano e rendono più facilmente leggibili i dati che riguardano l’andamento contabile e quello più generale dell’azienda e che possono essere utili soprattutto per stilare report periodici.
Tra le ragioni per scegliere un gestionale per la contabilità aziendale non si può non citare anche il fatto che, se di ultima generazione, questi programmi si integrano con gli altri applicativi utilizzati in azienda (inclusi CRM, gestionali e-commerce, eccetera) e possono essere utilizzati per attività che solo in parte hanno a che vedere con la gestione contabile del business, come la gestione dei magazzini e della logistica per esempio.
È una soluzione olistica, insomma, quella di un applicativo per la contabilità aziendale che snellisce, rende più veloci e più efficienti un gran numero di processi e che può aiutare per questo il business a raggiungere prima e meglio i risultati prefissati.