State pensando di comprare delle pompe per il grasso per la vostra attività industriale? Si tratta di strumenti che sono fondamentali in un gran numero di occasioni e che permettono di svuotare tutti quei liquidi e fluidi che si trovano all’interno di fusti e cisterne.
Proprio per la delicatezza con cui devono essere svolte certe operazioni, va messo in evidenza come l’acquisto di una pompa per grasso adeguata deve avvenire sempre rispettando determinati requisiti, ma soprattutto avendo le idee ben chiare su quelle che sono le proprie esigenze. Alla qualità non si può mai rinunciare o scendere a compromessi ed è questa la ragione per cui spesso e volentieri si decide di puntare sull’acquisto di pompe acciaio inox.
Quando si acquista delle pompe per grasso è fondamentale tenere d’occhio prima di tutto le prestazioni che sono in grado di garantire, ma anche che siano presenti tutti gli accessori per essere in grado di lavorare in maniera precisa e ottimale. Non solo elevate prestazioni, dal momento che a fare la differenza sono anche la semplicità e la rapidità con cui si può provvedere alla loro installazione e montaggio.
Le pompe per grasso manuali
In questo caso si sta parlando di modelli che sono in grado di garantire le operazioni di travaso del grasso rispettando degli standard a livello qualitativo molto importanti. Non solo, dal momento che va messa in evidenza anche una notevole efficienza che riescono a garantire agli utilizzatori.
Un altro aspetto molto importante da sottolineare è che le pompe per grasso manuali si caratterizzano per via della presenza di un apposito meccanismo che è in grado di garantire l’alimentazione di una pistola che riesce a toccare anche una soglia di pressione che si spinge fino a 750 bar. Uno dei vantaggi delle pompe per grasso manuali è sicuramente legato a un alto livello di versatilità. In effetti, questo utensile si può impiegare in un gran numero di modi e può essere sfruttato per varie applicazioni, in base alle più disparate necessità.
Le pompe per grasso pneumatiche
Si tratta di un modello particolare di pompa, che di solito viene venduto all’interno di uno specifico kit, che può contare anche sulla presenza di un sistema di caricamento doppio, ovvero manuale piuttosto che con apposita cartuccia.
Va detto che le pompe per grasso per lubrificazione si caratterizzano per avere una capacità che si aggira intorno agli 8 litri. D’altro canto, è giusto rimarcare come in commercio si possono trovare soluzioni che sono caratterizzate anche da capacità decisamente più elevate, dal momento che si arriva tranquillamente anche fino a 16 litri. Come si può facilmente intuire, l’individuazione della soluzione migliore in base alle proprie esigenze passa dalla valutazione degli aspetti più problematici durante l’uso. Ad esempio, se l’esigenza è quella di spostare da una parte all’altra del luogo di lavoro la pompa per grasso, è chiaro che bisogna fare riferimento a dei modelli che sono dotati di carrello. In quest’ultimo caso, il punto di forza è sicuramente rappresentato dalla praticità e comodità di avere una soluzione che si può spostare senza alcuna fatica o problema.
Le pompe pneumatiche si caratterizzano per avere una struttura decisamente robusta, oltre che per l’applicazione, come dicevamo, per vari scopi. Infatti, possono essere impiegate per varie tipologie di sistemi di lubrificazione, che funzionano sia a olio che con il grasso. In base al modello, va detto che la struttura delle pompe pneumatiche può essere realizzata in acciaio. Anche il pistone, una delle componenti più importanti, viene costruito di solito in acciaio. Da notare la presenza pure di un apposito cilindro che viene gestito pneumaticamente con tanto di guarnizione di gomma di resistenza.