Linkedin tra le piattaforme social è sicuramente quella più professionale che richiede una comunicazione centrata per intercettare non solo nuovi possibili clienti ma anche altre aziende per future collaborazioni.
Le funzionalità offerte da Linkedin sono molteplici e anche in questo caso è necessario aprire un profilo adeguato al target di questa piattaforma, che contenga tutte le informazioni della tua azienda, il settore in cui operi, il logo e una breve descrizione che sia incisiva e riesca ad accalappiare gli utenti.
Hai un progetto aziendale che vuoi far crescere?
Grazie alla professionalità di Hi-Net Srl, agenzia esperta in social media marketing a Rimini abbiamo scritto questo articolo per darti una panoramica generale e qualche dritta sulle caratteristiche di Linkedin e creare un profilo aziendale professionale e che riesca a collegarti a un maggior numero di utenti.
Buona lettura!
La versione business di Linkedin
Le pagine vetrina sono particolarmente interessanti per chi gestisce un profilo business: sono specifiche pagine dedicate ad aree che raccolgono un pubblico di nicchia interessato a quello specifico argomento. Con queste pagine vetrina si creano delle vere e proprie piccole communities che aiuteranno a rafforzare il nostro brand.
Iscriviti a gruppi direttamente legati al core business della tua azienda: potrai in questo modo dare un contributo al gruppo con la condivisione di notizie o con contenuti che rispondano a determinate richieste. In questo modo nel tempo si rafforzerà la tua brand reputation e potrai instaurare nuove relazioni professionali.
La comunicazione su Linkedin
La comunicazione in Linkedin è sicuramente più professionale delle altre piattaforme social, ma i contenuti devono comunque invogliare all’interazione: analizza innanzitutto quelli che possono essere gli argomenti di interesse del tuo target e distinguiti dalla concorrenza in modo che gli utenti siano portati a legarsi al tuo marchio.
Rimani aggiornato sui fatti di attualità in modo da affrontare tematiche calde che potranno essere subito condivise: per questa piattaforma il calendario editoriale deve essere in continua evoluzione.
Le interazioni su Linkedin
Oltre a realizzare contenuti, cerca quelli di qualità da poter condividere tu stesso: il tuo profilo, in questo modo, diventa spazio per interagire con altre realtà aziendali o futuri possibili clienti. Condividi idee originali, domande provocatorie o statistiche particolari per rendere non banale i tuoi contenuti.
Più interazioni si hanno più si acquisisce fiducia e si accresce la brand reputation.
La sezione “persone”
Inserisci in questa aerea i dipendenti della tua azienda con informazioni sulle competenze, sull’operato e sulla professionalità di questi.
Dedica del tempo alla formazione del personale: maggiori sono le competenze e l’aggiornamento del tuo gruppo, più il brand acquisisce fiducia dagli utenti.
Con la condivisione di contenuti dal team si raggiungono altre persone e si possono aumentare anche in questo modo il numero delle interazioni.
Le campagne a pagamento
Raggiungono una quota di pubblico qualificato e sono molto efficaci perché intercettano un target molto preciso grazie alla ricchezza di informazioni sui profili.
C’è la possibilità di diversi contenuti a pagamento:
- Sponsorizzazione di un post nel tuo profilo
- Contenuti sponsorizzati esterni al profilo
- Sponsored InMail, simile alle newsletter ma passa tramite la posta di Linkedin
- Pubblicità testuali, appaiono a lato della pagina e pubblicizzano i profili che stanno attuando delle sponsorizzate
- Annunci dinamici, il tuo brand viene consigliato all’utente in base ai suoi interessi ed esperienze
- Linkedin audience network, permette di sponsorizzare i tuoi contenuti all’esterno della piattaforma
- Linkedin marketing partner, ti permette di collaborare con aziende specializzate in marketing
Avviate le campagne di sponsorizzate puoi sempre avere sott’occhio i risultati tramite Linkedin Analytics, lo strumento di analisi per ottimizzare le tue strategie e risparmiare quindi il budget rivolgendolo alle attività più performanti.
In conclusione non sottovalutare questo strumento e avvia una campagna di social media marketing per acquisire nuove tecniche di Lead.