Quando chiamare un fabbro: tutte le situazioni di emergenza da considerare

di | 10 Novembre 2021

Nell’immaginario comune, un fabbro è semplicemente un artigiano adibito al modellamento e alla forgiatura dei metalli, per quanto si tratti di un lavoro particolarmente difficile e dispendioso dal punto di vista di energie personali e di applicazione mentale. Negli ultimi anni, però, soprattutto in virtù di una modernizzazione tecnologica che ha comportato la sostituzione di alcune attività, non più compiute dal punto di vista manuale ma meccanico, i fabbri si sono specializzati sempre più in altre tipologie di intervento che possano garantire la salvaguardia delle persone e la risoluzione rapida di numerosi problemi che possono presentarsi nel quotidiano, e anche e soprattutto dal punto di vista domestico.

In questi casi, dunque, i fabbri agiscono direttamente su alcuni meccanismi e strumenti che sono di loro competenza, garantiti da un assetto metallico o da una struttura su cui agire attraverso strumenti e prodotti specifici da fabbro; nel considerare tutte le attività che sono tipiche di un fabbro torino urgente, da chiamare in situazioni di emergenza e necessità, vale la pena considerare quali siano tutte le situazioni di emergenza che comportano la scelta di un professionista del settore.

Porta di casa bloccata

Uno dei primi motivi per cui ci si può riferire a un fabbro per una problematica di natura quotidiana e domestica e relativo alla porta di casa bloccata, di qualsiasi tipo essa sia; generalmente, tantissime persone scelgono di proteggere la propria abitazione servendosi di porte blindate, dunque non sarà assolutamente possibile scassinare o manomettere la propria porta di casa in modo semplice, servendosi dei pochi strumenti che si hanno a disposizione. Inoltre, è assolutamente sconsigliato agire in questo modo, dal momento che la situazione potrebbe semplicemente peggiorare. 

Se all’interno della propria casa non è rimasta bloccata una persona anziana, infante o disabile, situazione che richiede l’intervento dei vigili del fuoco, ci si potrà rivolgere direttamente a un fabbro che interverrà cercando di risolvere il problema con gli strumenti che ha a disposizione, identificando la causa che ha comportato il problema e cercando di risolvere lo stesso in modo repentino ed efficace. Inoltre, l’azione di un fabbro potrà far stare tranquilli tutti gli inquilini di una casa, dal momento che un fabbro agisce cercando di non distruggere mai qualsiasi tipologia di meccanismo di una porta, una serratura o una cerniera, dunque l’intervento del fabbro non sarà assolutamente invasivo Per quel che concerne e danni alle strutture.

Cassaforte bloccata

Un’altra tipologia di intervento per cui si può far riferimento ad un fabbro riguarda una cassaforte bloccata, per una serie di motivi differenti che vanno dalla combinazione dimenticata al mal funzionamento dei meccanismi che regolano l’apertura e la chiusura di una cassaforte. Le casseforti tradizionali si basano sull’utilizzo di meccanismi e strumenti metallici su cui il fabbro può agire tranquillamente, anche se in assenza dei codici specifici e dei numeri seriali di uno strumento di questo tipo; ciò non significa che ci si può servire di un fabbro per scassinare qualsiasi tipologia di cassaforte, ma che sarà corretto rivolgersi a un operatore del mestiere nel caso in cui la cassaforte della propria casa sia bloccata per problemi di natura meccanica e strutturale. 

Quando, pur provando con diverse combinazioni o servendosi della chiave di emergenza, non si riesce ad aprire una cassaforte bloccata, l’intervento di un fabbro riuscirà a garantire la risoluzione del problema, in base alla tipologia di trattamento che si vuole ottenere. 

Riparazione o sostituzione delle serrande

Ultima situazione di emergenza per cui si potrà fare affidamento ad un fabbro riguarda l’installazione o la riparazione di serrande e porte per garage, che potrebbero causare dei problemi soprattutto in virtù di condizioni atmosferiche avverse, qualora non dovessero funzionare. Tantissime persone, infatti, all’interno del proprio garage includono, al di là della propria autovettura, tanti oggetti molto utili e preziosi all’interno della propria casa che potrebbero essere mira di ladri e malintenzionati, soprattutto se non esistono le protezioni adeguate. Dunque, nel caso in cui ci sia un problema nelle coperture per box di garage, sarà opportuno rivolgersi a un fabbro che agirà immediatamente cercando di identificare la causa del problema e riparando lo stesso con gli strumenti che ha a disposizione.