Quali sono i vantaggi ed i costi del noleggio a lungo termine

di | 19 Gennaio 2022

Il mondo del settore automobilistico ha cambiato il proprio volto con l’avvento del noleggio a lungo termine, una modalità che consente di poter utilizzare auto, talvolta anche di grossa cilindrata, senza dover sopportare costi eccessivi e, soprattutto, fin quando si reputa opportuno utilizzare quella determinata vettura

Il noleggio a lungo termine ha molti vantaggi, come andremo ad analizzare nel prosieguo dell’articolo. Un settore che è in forte e costante crescita, destinato ad aumentare ulteriormente nel corso dei prossimi anni: sempre più italiani, infatti, dimostrano un crescente interesse verso questo settore. Ed i motivi sono presto detti e facilmente condivisibili.

I punti di forza del noleggio a lungo termine

Le ragioni che hanno spinto, in misura costantemente crescente, milioni di italiani a ricorrere al noleggio a lungo termine sono i più svariati. In primis, inutile negarlo, la possibilità di evitare l’esborso di una somma significativa all’atto dell’acquisto della vettura. Grazie ad esso, infatti, non esiste alcun immobilizzo di capitale e la maxi-rata finale.

Fattore, quest’ultimo, che mette in grado difficoltà il consumatore che accede ad una forma di finanziamento come il leasing. Un altro aspetto di grande appeal del noleggio a lungo termine, riguarda i costi: tutti fissi e predeterminati, onde evitare spiacevoli sorprese al conduttore del veicolo. Quando si noleggia una vettura a lungo termine, quindi, sono chiari sin da subito i costi da dover sostenere.

Il noleggio a lungo termine consente di mandare definitivamente in archivio un problema particolarmente sentito da chi acquista una vettura: la svalutazione dell’autovettura. Una preoccupazione che può essere facilmente superata grazie al “rent a car”: al termine del contratto, infatti, l’automobilista è libero di scegliere se rinnovarlo o restituire il veicolo, non dovendo tenere in considerazione il fattore “svalutazione”, che resta in capo, per quanto ovvio, al noleggiatore

Il noleggio a lungo termine, però, offre anche altri grandi vantaggi rispetto all’acquisto di un’autovettura. Grazie ad esso, ad esempio, è possibile accedere ad alcuni impagabili comfort, come il canone mensile, fisso e predeterminato originariamente in sede di stipula del contratto, che include alcuni servizi modulabili in base alle singole esigenze dell’automobilista.

I costi del noleggio a lungo termine

Un numero rilevante dei contratti relativi al noleggio a lungo termine include il soccorso stradale, attivo 24 ore su 24, ed è particolarmente prezioso per far fronte agli imprevisti che possono accadere lungo le strade dello Stivale. Nel rent a car, poi, è possibile includere il programma di manutenzione del veicolo, che prevede opere manutentive sia ordinarie che straordinarie. E’ consigliabile, inoltre, optare anche per la copertura assicurativa, in grado di coprire ogni evenienza

Il noleggio a lungo termine include anche dei benefici di tipo fiscale. Ad esempio, l’IVA è detraibile e i costi sono tutti deducibili: un vantaggio non di poco conto, specie per quei soggetti che, per motivi professionali o personali, sono costretti a cambiare frequentemente città e devono optare per un autoveicolo che ben si adatti al nuovo contesto abitativo

Molte persone, però, si chiedono quali siano, numeri alla mano, i costi da dover sostenere per un contratto NLT, ovvero a quanto ammonti la rata mensile da dover riconoscere al noleggiatore. Anche in questo caso, vanno smentiti alcuni falsi miti: la rata, mediamente, è più bassa di quella da dover pagare quando ci si finanzia per l’acquisto di un nuovo autoveicolo.

Basta scorrere i prezzi nei più importanti player del settore per evincere come, ad esempio, la rata di una macchina di media cilindrata sia estremamente competitiva rispetto alla rata di un finanziamento. E lo è ancor più quando si parla di macchina di un certo spessore, il cui costo risulta più sostenibile ricorrendo al mondo del rent a car.