Infissi in legno: quali sono i pregi e gli svantaggi

di | 28 Aprile 2020

Quando si parla di materiali legati ai serramenti, si fa riferimento ad un settore in cui a dominare sono alluminio, pvc e legno, che guidano praticamente un terzo del mercato. Il legno è uno di quei materiali che garantisce senza dubbio un gran numero di vantaggi, ma ci sono anche alcuni punti deboli, che vanno comunque valutati in base alle singole esigenze dei clienti e dell’abitazione.

Per questi motivi, quando si devono scegliere gli infissi Padova o in altre città, è fondamentale affidarsi ad un’azienda specializzata, che abbia competenze e conoscenze tali per poter trovare sempre la migliore soluzione in base alle necessità del caso concreto.

I serramenti in legno: quali sono i punti di forza

Nonostante sia uno dei materiali più antichi, quando si punta sul legno non si sbaglia mai. Sì, perché ancora oggi si tratta di uno dei materiali maggiormente sfruttati per la creazione di infissi e di finestre, soprattutto per via di proprietà particolarmente importanti.

In primis, si tratta di un materiale estremamente sostenibile, naturale ed ecologico. Insomma, se le tematiche ambientali sono di vostro interesse, non si tratta certo di un aspetto da valutare in modo superficiale. Si tratta di un materiale completamente rinnovabile: con la gestione corretta, si può riciclare e usare per dei nuovi utilizzi e non finirà mai e poi mai in una discarica.

Tra le principali caratteristiche delle finestre e degli infissi in legno troviamo delle importanti proprietà di isolamento termico, garantendo livelli molto più alti rispetto a quelle di altri materiali. Stesso discorso per quanto riguarda le sue proprietà di isolamento acustico e si tratta di un punto di forza non indifferente per tutti coloro che vivono in città particolarmente rumorose o in quartieri in cui c’è spesso parecchio traffico.

Design e durata

Uno dei principali vantaggi di puntare sul legno è indubbiamente quello di avere un design difficilmente eguagliabile. Tutto merito dell’opportunità di effettuare numerose lavorazioni, come ad esempio fresare, intagliare ed apportare altri cambiamenti al legno, senza dover rispettare alcuna limitazione.

Stile tradizionale oppure moderno? Il legno è in grado di garantire un’ampia gamma di scelta, dal momento che si può combinare con ogni tipo di stile, adeguandosi senza alcun problema a qualsiasi tipologia di arredo. Uno dei punti di forza del legno è sicuramente quello di riuscire ad introdurre un alto tasso di eleganza in ogni ambiente possibile, garantendo al contempo delle finiture di elevata qualità.

I serramenti in legno sono in grado di garantire una durata, anche senza una specifica manutenzione, fino al massimo ad una decina di anni, anche se esposti completamente ai vari agenti atmosferici. Ovviamente, la durata è massima grazie all’applicazione, in fase di lavorazione del prodotto, di vernici di ultima generazione. In questo senso, i serramenti in legno sono praticamente alla pari rispetto a quelli realizzati in pvc oppure in alluminio. Un altro punto di forza di infissi e finestre che sono stati realizzati con tale materiale è certamente l’opportunità di portare a termine una manutenzione straordinaria, in maniera tale da conservare il più possibile un aspetto estetico originale.