Illuminare il salotto, un’arte che può migliorare il tenore di vita

di | 18 Maggio 2019

Illuminare il soggiorno riveste, anche nel mondo contemporaneo, un ruolo di primaria importanza nell’organizzazione dell’ambiente della propria abitazione, nonostante nell’arredamento delle case moderne venga concepito, sempre più maggiormente, come uno spazio flessibile ed open space. In questa zone della casa, però, ci si ritrova con la famiglia o gli amici per rilassarsi, chiacchierare o semplicemente guardare insieme la televisione. Una giusta illuminazione, di conseguenza, consente di rendere più calda ed accogliente l’atmosfera, trasformando un angolo della casa in una zona estremamente piacevole per rilassarsi o divertirsi.

Studiare l’illuminazione del salotto, quindi, è assolutamente fondamentale. E dev’essere scinto in uno schema a tre livelli, che parte dall’illuminazione generale, che si può ottenere con un lampadario centrale o lampade da parete in grado di fornire un’illuminazione di sottofondo, passando per le luci intermedie, capaci di esaltare determinati oggetti presenti nella stanza come – ad esempio – quadri o librerie, arrivando alle luci d’accento, concepite prevalentemente come decorative all’interno del soggiorno. Di conseguenza, la disposizione dei punti luce cambierà in base alla struttura e formazione della stanza ed alla disposizione dei mobili presenti nella stessa.

E’ buona norma seguire alcuni semplici consigli per rendere confortevole ed esteticamente impeccabile il proprio salotto. Optare per un un sistema di faretti scorrevoli lungo binari, da orientare a seconda delle esigenze, può rendere decisamente stuzzicante il soggiorno, risultando confortevole e moderno al tempo stesso.

Creare un angolo lettura, ad esempio, dev’essere indispensabilmente accompagnato da una lampada da tavolo, in grado di rendere tenue e soft l’intero ambiente, evitando di stancare l’occhio di chi, magari dopo una giornata di duro lavoro, si distende in poltrona per gustarsi un buon libro. Per rendere ancora più personale l’atmosfera, è decisamente caldeggiato l’utilizzo delle lampade a LED che, grazie ai sistemi di ultima generazione, possono regolare il colore della luce, dando vita ad ambienti diversi all’interno della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *