Come scegliere una Casa di Riposo per anziani affidabile e sicura

di | 6 Giugno 2022

Sono diverse le motivazioni che spingono a scegliere di trasferirsi in una Casa di Riposo e quando arriva questo momento, scegliere il luogo dove ricevere le cure e l’assistenza adeguati può diventare difficile e può essere fonte di grandi incertezze.

In passato le Case di Riposo erano associate a qualcosa di negativo, dei luoghi in cui recarsi solamente se non c’erano altre possibilità.

Oggi i centri di assistenza sono diventanti, invece, dei luoghi interamente dedicati alla tutela della salute mentale e fisica degli anziani.

Una Casa di Riposo per anziani è, infatti, il posto ideale per ricevere assistenza sanitaria continua e per ritrovare la serenità nello svolgere piccole attività quotidiane a contatto con altre persone.

I motivi per trasferirsi in una Casa di Riposo

Purtroppo, con l’avanzare dell’età il corpo inizia ad avere difficoltà nello svolgere le normali attività che prima potevano sembrare semplici e naturali.

Possono insorgere diverse patologie, condizioni di invalidità o problemi di solitudine che mettono l’anziano in condizioni di ricevere un tipo di assistenza che i familiari non riescono a dargli.

Sia che si tratti di condizioni di salute fisica o psicologica, una Casa di Riposo è il luogo ideale per trascorrere questi anni con maggiore serenità sia dell’anziano sia dei familiari che spesso preferiscono optare per questa soluzione perché non hanno le competenze e le capacità per trattare con specifici problemi e patologie.

Come scegliere la Casa di Riposo o di Cura in base allo stato di salute dell’anziano

Bisogna, innanzitutto, fare una distinzione tra Casa di Riposo e Casa di Cura o RSA.

Normalmente la Casa di Riposo accoglie anziani autosufficienti e che necessitano di cure sanitarie più basiche.

Sono strutture private, paragonabili a degli alberghi per anziani che non hanno patologie considerate gravi.

Questo è il luogo ideale in cui ospitare anziani che hanno necessità sociali o il desiderio di trascorrere del tempo con altre persone e di essere assistiti nelle normali attività quotidiane.

Le Case di Cura o RSA invece sono strutture specializzate nell’offrire un’assistenza medico-sanitaria specialistica.

È il luogo perfetto per anziani con invalidità o gravi patologie che non gli permettono di essere autosufficienti ed è per loro indispensabile un’assistenza continua e specifica, che i familiari non riescono a fornire.

Questa soluzione permette anche ai familiari dell’anziano di essere più tranquilli, evitando di lasciarlo solo o senza le cure adeguate al tipo di difficoltà di cui soffre.

Pulizia e comodità degli alloggi nella Casa di Riposo

Scegliere una Casa di Riposo affidabile è molto importante per assicurare una buona qualità della vita all’anziano e ai suoi familiari la serenità di sapere che si trova in un ambiente in cui viene tutelato e protetto.

Un primo fattore da valutare è la qualità della struttura stessa: un primo step è proprio verificare in che condizioni si trovano gli alloggi, le stanze e i servizi.

Lo stato della struttura dice già molto della qualità della vita e dell’attenzione della struttura nei confronti del benessere dell’anziano.

Bisogna quindi verificare se le camere sono singole o doppie, se il numero di servizi igienici è sufficiente per gli ospiti della struttura e se questi sono puliti, se l’ambiente è confortevole ed esistono aree dedicate anche alla vita sociale all’interno della Casa di Riposo.

Ad esempio, è importante la presenza di aree accessibili ai visitatori, sale lettura o provviste di TV, lavanderie, bar, un cortile…

Servizi di assistenza medica e cure offerti dalla Casa di Riposo

In ogni struttura deve essere presente del personale per l’assistenza sanitaria, che varia in base allo stato di salute degli anziani ospitati.

Si parla di un servizio di assistenza di base con staff medico presente in alcune fasce orarie della giornata quando abbiamo ospiti più o meno autosufficienti.

Mentre è necessaria la presenza costante di infermieri e medici nelle strutture che ospitano pazienti con patologie più gravi e problemi psicologici di vario genere.

Attività riabilitative per anziani

Per aiutare gli anziani a mantenersi in salute e contrastare gli effetti che l’invecchiamento ha sul corpo nelle Case di Riposo sono previste attività in presenza di fisioterapisti o specialisti della riabilitazione.

Vengono proposti corsi di ginnastica dolce per anziani e percorsi personalizzati con fisioterapisti per chi avesse specifici problemi di salute.

Attività ricreative e ludiche organizzate nella Casa di Riposo

Uno degli obiettivi principali di una Casa di Riposo per anziani autosufficienti è quello di ridare agli ospiti la possibilità di avere una vita sociale e di svolgere normali attività quotidiane all’interno di un ambiente attivo.

In una buona struttura solitamente sono previste diverse attività ludiche, ricreative o culturali.

Attraverso queste attività viene stimolata la mente degli anziani e la loro creatività o voglia di socialità.

Spesso sono anche presenti animatori e operatori sociali esperti che si occupano di pianificare le attività perfette per gli ospiti, con lo scopo di contrastare le conseguenze psicologiche che spesso porta con sé l’invecchiamento.

Molti anziani, con l’avanzare dell’età sviluppano forme di depressione o hanno problemi di solitudine.

Gli eventi come letture, incontri, spettacoli, giochi, gite, laboratori di creatività permettono loro di ritrovare equilibrio e benessere mentale.

Professionalità del personale della Casa di Riposo

Una volta valutata la qualità della struttura e dei suoi servizi, non bisogna dimenticarsi di verificare personalmente che il personale della Casa di Riposo sia professionale e cortese.

In questi ambienti, gli anziani hanno bisogno di sentirsi al sicuro e tutelati.

Un elemento fondamentale, in grado di fornirgli fiducia nella struttura e di essere invogliati ad intraprendere questo percorso di trasferimento nella Casa di Riposo, è proprio il personale.

Questi professionisti che trattano con anziani devono essere disponibili e pazienti con le richieste degli ospiti, in modo da far sentire a casa chi si trova all’interno della struttura.